lunedì 23 aprile 2007

Matrimonio di Lina e Leo


Il 21 aprile si è sposata mia sorella Lina con Leo. Naturalmente io ero tra gli invitati. Avrei dovuto celebrare la Messa. Cosa che non è stata possibile, perché non mi son potuto muovere dal Venezuela, per varie e ovvie ragioni.

Come ho vissuto la cosa? Come tanti avvenimenti quando si è distanti: in un misto di gioia profonda e di nostalgia per la lontananza, di partecipazione all'avvenimento e di impotenza a sentirlo fisicamente presente. Suppongo sia ciò che provano quanti vivono lontani dalla loro patria di origine. Questo non significa che non stia bene in Venezuela; anzi... Sarei ingrato verso Dio, i miei confratelli e le altre persone amiche se dicessi il contrario.

Credo che l'immagine del piccolo Jorge nel bidone-piscina mostri bene i miei sentimenti: non mi mancano il sorriso e il sentirmi a mio agio ("amañado" direbbero qui). Inoltre ho persone con cui condividere la vita e che mi aiutano a "giocare" la e nella vita, come appare nella foto di Jorge che gioca con Angel. Però alcune cose che accadono "fuori dal bidone" posso solo guardarle con gli occhi del ricordo e dell'affetto, che si trasforma in preghiera. Non è cosa da poco. Non è tutto. Non la maniera più piena di stare nell'avvenimento e accanto a chi lo vive. Confido nella comprensione delle persone e nella presenza del Signore, che può molto più della mia e delle mie parole.















3 commenti:

isola ha detto...

Ciao Matteo!
Bellissime foto, specialmente quella con le due bici sulla strada.

bellissimi testi, scrivi davvero con mestiere, come uno scrittore affermato

chissà che un giorno mettendo tutto insieme...

ho fatto un po' di pasticci e spero di non aver messo due volte il commento

ad ogni modo..BRAVO BRAVO BRAVISSIMO!

titti
un salutone da cesare e ben

Gemma ha detto...

Ciao FraMatteo!! O meglio, ora Fray..come suona bene!

Una bella sorpresa sto blog: le voce tra cugini prima o poi girano!Ora non ti sentiremo più così "oltreoceano"...

Ti abbraccio forte!

Gemma

MiKele ha detto...

"Devo avere una casa per andare in giro per il mondo" (Assalti Frontali)... anche se è un bidone! sempre meglio della botte di Diogene...

Saluti bolivariani

MiKelUFigghjERaffaelin'