lunedì 15 dicembre 2008

Anniversari

Madonna, quanto tempo è passato dall'ultimo post!!! In verità non ci sono grandi cose da raccontare. O forse semplicemente non ne ho avuto molta voglia. Di certo non si deve a distacco emozionale né a dimenticanze da lontananza.
Approfitto per aggiornarvi, tramite una lettera del Custode del Venezuela (con i suoi inevitabili "spagnolismi"), sugli ultimi avvenimenti della Custodia, ai quali ho partecipato con interesse e gioia. Mi pare che la visita del Provinciale prima del capitolo sia andata abbastanza bene. Ancora tante cose sono da migliorare nella nostra vita e testimonianza francescane; però ci sono dei buoni segnali di crescita. E anche gli anniversari sono stati ben festeggiati, non tanto da un punto di vista celebrativo, quanto di formazione e confronto. Di seguito quanto scritto dal Custode per il Natale prossimo.



Carissimi,
Avvicinandosi la Festa di Natale, cosí cara a tutti noi, vogliamo espressare i nostri sentimenti di auguri e, allo stesso tempo, di gratitudine verso tutti voi, che ci accompagnate in questo cammino missionario che facciamo ormai da 30 anni. E sí! Sono 30 che abbiamo aperto questa Missione, a nome dell’Ordine Francescano Conventuale e, in particolare, a nome della nostra Provincia Pugliese. Diciamolo: questo cammino é stato possibile anche grazie a voi, cari Confratelli, Amici e Benerattori, che ci avete accompagnato con tanto amore e anche con tanto sacrificio.

Il 28 Novemebre u.s., abbiamo celebrato questo anniversario, in unione anche alle nostre Sorelle Clarisse, che, a loro volta, hanno celebrato i 25 anni della loro venuta a Venezuela. Vi relato, in breve, quello che abbiamo vissuto:
1. Il Captitolo Spirituale. Per noi é stata l’iniziativa principale. Questo capitolo ci ha messo in sintonia con il nostro Progetto Custodiale. La presenza del nostro Provinciale, P.Giuseppe Piemontese y di P.Miguel Angel Lopez, confratello della Provincia di Argentina, é stata di grande aiuto per l’esito del Capítolo. Tutto si é svolto sullo sfondo dell’VIII centenario della fondazione dell’Ordine. Le conferenze di P.Miguel Angel, un esperto in francescanesimo, ci ha rinfrrescato “la memoria” del nostro carisma francescano conventuale, mentre il P.Giuseppe, che da anni puntualmente ci visita e conoce bene la nostra realtá frncescana venezolana, ci ha aiutato ad essere fedeli a quanto promesso e tracciato nell’ultimo Capitolo Ordinario di Luglio 2007. Tutto é stato Grazia della Divina Provvidenza! Un dettaglio: la celebrazione del Capitolo, nella Casa di Ritiri nelle vicinanze del Santuario Nazionale, Nstra. Señora de Coromoto, nel quale abbiamo celebrato due Eucaristíe, ha impresso al Capitolo quel tono mariano, che é rinfrescante per il nostro spirito. Ai piedi della nostra Regina e Madre, abbiamo rinnovato la nostra consagrazione.
2. La solemne concelebrazione del 28 /11 si é realizzata in San José Obrero, dove 30 anni fa abbiamo iniziato la missione, con sentito spirito di ringraziamento. La presenza del Nunzio Apostolico in Venezuela, nostro amico e paesano, Mons. Giacinto Berloco, e del vescovo di Guanare, ha dato particolare rialzo alla celebrazione. C’é stata grande concorso di fedeli, che hanno participato con giubilo alla nostra celebrazione.
3. La celebrazione dei 25 anni della presenza delle Clarisse é riuscita molto bene. Le consorelle hanno avuto un’idea meravigliosa: celebrare un “novenario” di preparazione alla festa, invitando per ogni giorno del novenario, le varie categoríe di persone appartenenti ai movimenti ecclesiali,. Questo ha permesso apertura e contatto con il “popolo cristiano”, molto importante per loro, chiuse nel “mondo” della Clausura. La presenza del Assistente Generale per le Clarisse, il p. Eduardo Brentari, e di due Consorelle Clarisse di Altamura, ha dato una nota di calore umano e di stimolo per le nostre Clarisse. Il tutto si é concluso con una solemne Concelebrazione nella Cappella del Monastero, presieduta, dal Nuncio Apostolico, Mons. Giacinto Berloco e dal vescovo di Guanare, oltre ai Frati della nostra Custodia.

E cosí andiamo avanti, con la fiducia posta nella Provvidenza del Padre e accompagnati dall’intercessione dell’Immacolata, Patrona del nostro Ordine e della nostra Missione, di San Francescco e dei Santi della nostra Provincia, San Giuseppe da Copertino e San Francesco Antonio Fasani, riprendiamo il nostro cammino, dopo averlo percorso per 30 anni in terra venezolana, tra gioie, dolori e difficoltá de ogni genere. Tutto per la la Gloria di Dio e l’avvento del Suo Regno!

¡BUON NATALE E FELICE ANNO NUOVO!

Naturalmente ai suoi auguri, unisco i miei. Io starò fuori del seminario fino al 4 gennaio. Infatti, da oggi fino al 25 andrò a Venegara, villaggio rurale di montagna, per vivere la novena con gli abitanti del luogo e aiutare in qualche altro villaggio vicino. Poi andrò nella nostra parrocchia di Pueblo Llano per sostituire fray Franklin e dare una mano al parroco, soprattutto i primi tre giorni di gennaio, quando lì si festeggia - alla grande - S. Benito da Palermo, un francescano di origini africane. Poi cercherò di tenervi aggiornati.

Un'ultimissima cosa. È una "comunicazione di servizio": abbiamo cambiato il numero di telefono del seminario, che è: 0058 276 3944049