mercoledì 11 luglio 2007

Cronaca spicciola del Capitolo custodiale

Segreteria e frase scelta
per il Capitolo



Aula capitolare e relazione del Custode, fray Germano


Cappella del seminario e Messa del primo giorno
presieduta dal Vicario custodiale, fray José Antonio

Preparazione e 1º giorno

Come le occasioni tanto attese e preparate, il Capitolo Custodiale è piombato improvviso nella vita del seminario e mia. Forse per le tante altre cose che mi/ci hanno occupato fino a pochi attimi dal fatidico momento di inizio; forse perché l’attesa rischia di esaurirsi in se stessa e in tutti i vari preparativi. Fatto sta che il giorno 9 luglio, alle sei di sera, si è dato il via al Capitolo della Custodia “Nuestra Señora de Coromoto” con la celebrazione di una S. Messa. Alla quale, però, non sono stato presente, perché, insieme a fray Luis, siamo andati a prendere il Provinciale, in arrivo dall’Italia, all’aeroporto di S. Domingo del Tachira. Dopo un ritardo di due ore, abbiamo potuto accoglierlo e trasportarlo al seminario, sotto un cielo plumbeo e piovoso, destinato a accompagnarci anche nei prossimi giorni.
Martedì è stato dedicato all’apertura ufficiale dei lavori capitolari, con l’approvazione dell’orario e delle varie commissioni di lavoro. Quindi si sono lette quasi tutte le relazioni previste, seguite dai rispettivi chiarimenti richiesti. Mancano solo quella dell’OFS e della scuola privata di Caracas. L’impressione generale è che si potevano redattare con maggiori dettagli e approfondimenti; però si è appena alla seconda esperienza di capitolo e, probabilmente, ancora bisognosi di apprendere. Perciò abbiamo concordato di dedicare tutta la mattinata di domani al confronto su alcuni punti importanti, quali la pastorale giovanile, l’animazione vocazionale, il seminario... Per poi riprenderli, insieme ad altri, nella discussione pomeridiana sullo stato della Custodia e le sue prospettive future.
Credo però che qualche parola vada spesa per la preparazione logistica a carico del seminario. I ragazzi sono stati davvero splendidi in quanto a spirito di iniziativa, a gusto estetico e pazienza nel lavoro. Già un mese fa c’era stata l’inaugurazione dei vetri istoriati della cappella, donati da alcuni benefattori locali. Inoltre si era indetto un concorso, interno al seminario, per disegnare un logo del Capitolo e una frase che lo accompagnasse. Siccome le proposte sono state parecchie e valide, si è pensato di riproporle tutte nell’addobbo dei vari ambienti, al di là dei vincitori. Oltre a rendere belli tutti i luoghi comuni, si è pensato alla preparazione delle singole stanze e alla pitturazione di quasi tutto il seminario. In quest’ultimo grosso lavoro mi ci sono cimentato anch’io, almeno negli ultimi tre giorni. Da qualche foto allegata si potrà apprezzare quanto detto.
Vetrate istoriate della Cappella

1 commento:

isola ha detto...

Caro Matteo,
sentivo la mancanza dei tuoi aggiornamenti!

Bellissime le vetrate!

Un abbraccio da tutti noi!

Bentice